Archivi categoria: Le Voci Bianche

Il coro di Voci Bianche

Associazione Culturale
Coro Polifonico “Cantate Domino”
Reggio Calabria

Il Coro di Voci Bianche “CANTATE DOMINO” della Parrocchia S. Maria di Loreto è sorto nel 1992 per volontà di Fabio Mandarino già fondatore e direttore dell’omonimo coro polifonico.

In questi anni la direzione è passata da Fabio Mandarino ad Alessandra Montenero. Il coro ha eseguito numerosi concerti riscuotendo unanimi consensi; ha inoltre partecipato alla II Rassegna Corale di Canti Natalizi (1997) e alla II Rassegna Madonna della Consolazione (1998) svoltesi entrambe presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

E’ uno dei quattro gruppi di voci giovanili presenti sul territorio calabrese regolarmente censito presso la FEderazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali COri (FENIARCO). Esso accoglie tutti i ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 16 anni che dimostrino di avere attitudini musicali e soprattutto tanta buona volontà.

Attualmente il coro ha sospeso la propria attività in attesa di una riorganizzazione con l’individuazione di un nuovo direttore.

Direttori

Associazione Culturale
Coro Polifonico “Cantate Domino”
Reggio Calabria

       Fabio Mandarino, basso lirico, direttore di coro.
Fondatore dell’Associazione “Cantate Domino”, ha iniziato le sue esperienze musicali da autodidatta. 
Ha frequentato dei corsi di perfezionamento con il M. Sebastian Korn.

Ha collaborato come direttore del coro con musicisti di chiara fama quali Luigi Sessa, Alberto Orio, Gianluigi Zampieri, Andrea Calabrese, Maurizio Managò e Gaetano Pisani.Ha diretto diversi complessi strumentali fra cui il Gruppo Ritmico “El Nacimiento”, l’Orchestra da Camera “La Stravaganza”.

Ha diretto il coro dell’ARS (Artisti Reggini della Sanità) e dei Medici Cattolici di Reggio Calabria in diverse manifestazioni di solidarietà.

Ha fatto parte, come corista, del Coro Diocesano Giovanile e del Coro “S. Paolo” di Reggio Calabria, del Coro Polifonico “S. Maria del Fiore” della Cattedrale di Firenze e del Coro del “Laboratorio Lirico Sperimentale” di Reggio Calabria con cui ha cantato anche come solista.
Fa parte del Coro Lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Collabora con le orchestre di fiati di Reggio Calabria, di Laureana di Borrello e di Melicucco.

Da cantante solista (basso) ha ricoperto la parte di Corbolone ne “Il marito disperato” di Cimarosa e di Norton ne “La cambiale di matrimonio” di Rossini. Nel 2000, presso la Cattedrale di Fiesole (FI), ha cantato lo Stabat Mater di Rossini.

È stato segretario dell’O.C.C. – Organizzazione Cori Calabria. È stato membro della commissione diocesana di Musica Sacra di Reggio Calabria. È stato il relatore calabrese al Convegno Nazionale delle Commissioni Artistiche tenutosi a Pesaro nel novembre ’98.